top of page
  • Immagine del redattoreRedazione

E’ ANTONIO SOFFIATI IL NUOVO SEGRETARIO PROVINCIALE DELLA FAP DI VERONA

Aggiornamento: 30 mag 2022



Verona, 18 maggio 2022 - È Antonio SOFFIATI il nuovo segretario della FAP provinciale di Verona. Eletto nella mattinata di martedì 17 maggio dal Comitato Provinciale succede a Giuseppe Platino, che ha guidato l’Associazione negli ultimi otto anni.

Antonio Soffiati, 67 anni, pensionato, è da anni impegnato all’interno di associazioni e gruppi di interesse politico, sociale, culturale e sportivo con ruoli di responsabilità, tra le quali:

- Consigliere Provinciale della Provincia di Verona dal 1995 al 2000;

- Componente del coordinamento del Forum del Terzo Settore del Veneto dal 2004 al 2021;

- Componente della Consulta Nazionale del Forum del Terzo Settore dal 2017 al 2021;

- Presidente regionale del C.S.I. dal 2011 al 2021;

- Componente della Segreteria della FAP dal 2015 al 2022.

Soffiati nel suo discorso di insediamento ha detto che " La FAP, in qualità di sindacato proteso agli interessi dell’anziano, può rappresentare il comune denominatore di tutte le componenti delle ACLI.

Sulla base di questa affermazione si dovrà curare e creare una più chiara riproposizione della propria identità e funzionalità, a partire da una precisa e condivisa necessità di stringere legami sempre più stretti con le Acli stesse e con le principali imprese sociali e di servizio.


È dunque bene inoltre ricordare, prosegue SOFFIATI, l’inevitabilità della formazione sindacale quale percorso costante di maturazione e di presa di coscienza della situazione reale rispetto ai servizi offerti. La FAP ACLI dovrà perciò garantire professionalità e competenza in coloro che ricopriranno un ruolo sindacale, ai vari livelli, eliminando ogni forma di improvvisazione.

Pensando al futuro occorrerà creare e incrementare reti locali, al nostro interno, e con altri soggetti di rappresentanza per gli anziani e i pensionati vedi come esempio le altre organizzazioni sindacali, le istituzioni, ecc.

Concludendo, continua il neo Segretario, occorre dunque una dimensione culturale nuova per prepararsi in tempo a pensare le nuove sfide che toccano il nostro modo di vivere a partire dalla casa, dalla nostra gestione finanziaria, da come curiamo i problemi di salute, dall’attuabilità delle attività collettive di volontariato e coesione sociale.".

Il Comitato Provinciale ha votato la squadra di presidenza proposta da Antonio Soffiati composta da:


- ANTONIO SOFFIATI Segretario;

- GIUSEPPE PLATINO Vice segretario Vicario;

- GIACOMO CAMPISI Vice segretario;

- ANGELA RIGO Vice segretario;

- SILVANO VICENTINI Vice segretario.

Faranno, inoltre parte della Segreteria Provinciale:

- CLAUDIO BOLCATO Presidente Provinciale ACLI;

- GIANNI BRIGO Presidente Provinciale ACLITerra.

Ad ANTONIO SOFFIATI, ai componenti la Segreteria e ai componenti il Comitato, gli Auguri per un proficuo lavoro.



185 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page